Eliminare i files inutili da Windows XP
Windows XP è un sistema operativo affidabile, pratico e al tempo stesso sicuro appartenente a Microsoft ma non è l’unico, infatti da un po’ di tempo è stato soppiantato da Windows 7, quest’ultimo è veramente eccellente ma possiede come peculiarità negativa quella di funzionare su Computer particolarmente potenti che abbiano almeno 4 Gb di memoria RAM per non parlare della capacità dell’Hard Disk che dovrebbe essere di almeno un centinaio di Giga. Questa premessa mi è sembrata doverosa per la guida di oggi che riguarda proprio XP.
XP contiene alcuni files e cartelle veramente inutili e che non servono a nulla, questo manuale nasce soprattutto per coloro i quali possiedono un Disco Rigido non molto capiente ed è bene quindi tenerlo pulito al massimo per ospitare più file. Raccomando a tutti di effettuare almeno una volta al mese la Deframmentazione del disco, lo Scandisk e nei casi di corruzione del Personal Computer di effettuare la formattazione (eliminazione totale di tutti i programmi dal Pc).
Alcune delle cartelle inutili in XP si annidano spesso e volentieri nella directory Windows, è una cartella di fondamentale importanza e può essere gestita solo da mani esperte pertanto consiglio di metterci mano con la massima cautela. I files scomodi o meglio superflui sono localizzati nella cartella Temp ossia: “C:WINDOWSTemp” qui dentro può essere eliminato tutto il contenuto, in secundis nella cartella “C:WINDOWSRegistration” si possono eliminare tutti i files tranne “R000000000007.clb” che è fondamentale perchè corrisponde all’utente principale. I file temporanei sono delle particolari tipologie che vanno tolti in quanto occupano spazio e non servono a nulla, essi sono localizzati in “C:Documents and SettingsNOMEUTENTEImpostazioni locali” dove “NOMEUTENTE” sta per l’amministratore di sistema. Invece per quanto riguarda la cartella “C:Programmi” si possono tranquillamente eliminare le seguenti cartelle: “Servizi in linea”, “Windows Update” (nel caso in cui aveste deciso di non ricevere aggiornamenti per Windows), “InstallShield Application” (in cui sono annidati tutti files di scarto da precedenti installazioni).
Oltre a quelli pocanzi citati è necessario sapere che anche nella cartella “System32” localizzata generalmente in C:/Windows sono presenti delle cartelle che possono essere tranquillamente eliminate perchè totalmente inutili, nella fattispecie mi riferisco ai seguenti titoli di Directory: “3com_dmi“, “1025“, “1028“, “1031“, “1037“, “1041“, “1042“, “1054“, “2052“, “3076“.
Copyright:
Guida
scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.
Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s
Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987
Nessun commento:
Posta un commento