Come estrarre foto da video
Forse non tutti sanno che c’è la possibilità di estrarre da un video i frame ossia le immagini che lo compongono e averle direttamente sul proprio Computer, proprio per quegli utenti che desiderassero sapere come attuare tale processo nasce la guida qui presente. Ti spiegherò come effettuare l’estrazione di foto da uno o più video. Le strade percorribili sono essenzialmente due e tu dovrai scegliere quale delle 2 prendere:
SCELTA A) senza installare programmi nel tuo pc consiste semplicemente nell’avviare il video da cui vuoi estrarre le foto, metterlo in pausa in ogni fotogramma, pigiare il tasto “Stamp/ R sist” presente nella tua tastiera, andare sul programma “Paint” presente in tutte le versioni di Windows e pigiare “CTRL” più “V” e salvare la foto tramite l’apposita iconcina del Floppy Disk;
SCELTA B) – SCELTA CONSIGLIATA installando dei programmi ad hoc in grado di estrarre le foto dal video o dai video, di programmi ce ne sono davvero moltissimi quello che però ti consiglio si chiama “Free Video to JPG Converter“. Prima di tutto scaricalo cliccando nel seguente link http://downloads.dvdvideosoft.com/FreeVideoToJPGConverter.exe ti apparirà subito una piccola finestra di dialogo tu clicca su “Salva file“, aspetta lo scaricamento del file, dopo che si è scaricato fai un doppio click sull’icona, poi un click su “OK” per confermare la lingua italiana e tre click su “Avanti“, fino alla schermata dell’installazione della barra ufficiale del software. Qui, per non ritrovarsi con toolbar indesiderati, conviene eliminare i segni di spunta a tutte e tre le opzioni e procedere oltre con un clic su “Avanti“. Alla schermata successiva, cliccare su “No“, sempre per non trovarsi con applicativi non voluti installati sul PC. Cliccare ancora due volte su “Avanti” e infine su “Installa“. Ed ancora, per evitare di installare programmi non richieste, cliccare Non desidero installare Nitro PDF Reader, cliccare su “Avanti” e poi su “Fine“. A questo punto il programma è stato correttamente installato, clicca quindi su “Aggiungi file…” e seleziona il file video da cui recuperare i frame di tuo interesse. Clicca quindi su “Apri“. Il percorso del file con la sua durata verranno mostrati nella finestra di riepilogo in alto. Il software è capace anche di lavorare in modalità batch, per cui se c’è necessità di estrarre immagini da un altro video, lo si potrà fare cliccando di nuovo su “Aggiungi file…” Ogni file aggiunto potrà essere rimosso con “Rimuovi“, mentre l’ordine di elaborazione è impostabile con le frecce laterali. Nella parte bassa, scegli se estrarre immagini ogni tot fotogrammi, ogni tot secondi oppure selezionare “Totale” per indicare quanti fotogrammi si vogliono estrarre in totale dal video. L’opzione “Ogni fotogramma” consente di estrarre ogni singolo frame dal filmato, ma potrebbe portare ad un tempo di elaborazione molto lungo, a seconda anche della durata del clip video. Da “Salva in” si può indicare dove salvare le immagini estratte, selezionandone la destinazione con il pulsante a tre punti oppure aprendo direttamente il percorso con il secondo pulsante. Per procedere alla conversione, cliccare quindi su “Converti“. Compare così una finestra di elaborazione, da cui fermare il processo tramite il pulsante “Arresta“. Al termine del processo, ascolterai un suono e potrai chiudere la finestra con un click su “Chiudi“. Le immagini saranno così disponibili nella destinazione scelta. Cliccando su “Opzioni” accederai alle impostazioni del programma.
Copyright:
Guida scritta dal Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà denunciato alle autorità competenti.
Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):